Vienna: i colori di Hundertwasser

Vienna: i colori di Hundertwasser

Vienna è una delle città più visitate e ambite di tutta Europa e la immaginiamo elegante, aristocratica, ordinata e ricca di storia. In effetti è proprio così, a tal punto di rischiare di essere noiosa, ma se siamo persone curiose con il desiderio di scoprire cose nuove, allora Vienna ci sorprenderà e uno di questi luoghi è sicuramente il Quartiere Hundertwasser.
Se cercate un posto colorato, stravagante ed estroverso questa è la giusta meta per voi.
Per raggiungerlo occorre prendere la metropolitana linea U3 fermata Landstrasse/Wien Mitte e percorrere un tratto a piedi fino alla via Kegelgasse 36-38.

 

Prima però è utile sapere qualche informazione per capire meglio da dove nasce questa eccentrica architettura. 

La Hunterwasserhaus è un insieme di case popolari costruite tra il 1983 e il 1986 da un’idea dell’artista austriaco Friedensreich Hundertwasser il quale volle mettere in pratica la sua creatività fatta di colori vivaci, dalle forme organiche e dal rifiuto delle linee rette, il tutto in piena armonia tra l’uomo e la natura

Ma dato che lui non era un architetto chiese al Comune di Vienna di essere affiancato dall’architetto professionista Josef Kravina e così il suo progetto diventò realtà.
  

L’intero complesso dell’Hundertwasserhaus è composto da 52 appartamenti, 16 terrazze private più 3 terrazze comuni e 4 uffici, ma in tutto il condominio sono presenti anche 250 tra alberi e cespugli e non mancherete di notare che alcuni di essi sbucano direttamente dalle finestre. Si rimane immediatamente colpiti dalle molteplici asimmetrie, dalle curve sinuose, dalla mancanza di spigoli, e il tutto immerso in mille colori.

Una curiosità legata a questo grande condominio è che il Comune di Vienna affitta gli appartamenti a famiglie bisognose al prezzo di 5 euro al metro quadrato, che per questa città è un prezzo veramente popolare.

 


Nei pressi dell’edifico è presente l’Hundertwasser Village, una galleria che comprende tanti negozi di souvenir e di articoli legati alla vita dell’artista come libri, stampe e oggetti che riproducono le sue opere, e non ultimo un bar decisamente originale e in stile.
Se vi siete fermati qualche minuto per rilassarvi e vi siete rinfrescati con una buona birra, probabilmente avrete necessità di andare alla toilette e quì c’è un’altra sorpresa: tutta la sala da bagno è in stile, fatta di specchi irregolari e piastrelle in ceramica di ogni colore e sarà un piacere espletare i propri bisogni! 

 


Inoltre vi sarete accorti che tutti i pavimenti sono irregolari e ondulati perchè come diceva Hundertwasser “un pavimento irregolare è una melodia divina per i piedi”!
Se volete approfondire la conoscenza di questo eclettico e creativo artista a soli 400 metri potete visitare la Hundertwasser Kunsthaus (museo d’arte) edificio disegnato dallo stesso artista e che contiene una mostra permanente delle sue opere più altre mostre temporanee. 


Anche questo edificio ha caratteristiche simili al “condominio” ma cromaticamente la facciata appare come una scacchiera disordinata, per cui vale una visita anche solo dall’esterno. Molto bello e fantasioso il cortile al suo interno.

 

 

 


Negli ultimi anni questa zona è diventata un punto di riferimento per migliaia di turisti e si può considerare parte del patrimonio culturale viennese e non solo, infatti altri edifici progettati da questo artista si possono trovano anche in Germania, Olanda, Svizzera, Stati Uniti, Giappone e Nuova Zelanda.