Tram 28, un tour imperdibile di Lisbona

Tram 28, un tour imperdibile di Lisbona

Il tram 28 di Lisbona è diventato un’attrazione ormai imperdibile per chi visita la capitale portoghese e nonostante sia diventato un must per migliaia di turisti, non mancherà di sorprenderti !

Salire su questo storico mezzo è un po’ come fare un salto nel passato e ti permette di vedere quartieri che sembrano essersi fermati nel tempo. E’ vero, oramai è diventato un’icona, ma rispetto ai costosi bus turistici, il tram 28 si arrampica lungo le stradine tortuose dei quartieri più tradizionali di Lisbona dove i moderni bus non riescono ad accedere.

Salire e viaggiare sul tram 28 non è solo una curiosa esperienza ma è soprattutto un modo per ammirare molte delle principali attrazioni turistiche di Lisbona, serpeggiando tra i luoghi più caratteristici. Da Graça fino a Campo Ourique passando per l’Alfama, Baixa, Chiado, Bairro Alto e con la veduta della splendida Basilica di Estrela.

tram 28
Tram 28

Questi tram (non solo la linea 28) sono anche chiamati Remodelado, ovvero “ristrutturati”, risalgono agli anni Trenta e non sono dei mezzi pittoreschi per i turisti, ma fanno parte integrante dei trasporti pubblici della città. Pertanto sono ancora utilizzati in quanto i tram moderni non sono adatti nelle vie strette e tortuose della linea 28.

Sfiorando le case
Sfiorando le case

Percorso del Tram 28

Partendo dal capolinea in Praça Martim Moniz, il tram si inerpica per i vicoli dei quartieri popolari fino a Graça, da dove si gode di una meravigliosa vista su tutta la Baixa. Scende poi su Rua da Voz do Operaio, passando per S.Vicente de Fora, Feira da Ladra e infine si arriva a Portas do Sol, l’antica porta della città di Lisbona. Si attraversa poi il bellissimo quartiere dell’Alfama, con la splendida Cattedrale de la Sè, e qui vale la pena scendere per una visita alla più antica ed importante chiesa di Lisbona. Riprendendo il tram nella stessa direzione, si risale su per le vie del Chiado e del Barrio Alto e, altra chicca, la Basilica da Estrela, grande esempio del barocco portoghese. Infine si arriva al capolinea a Campo Ourique, nei pressi del Cimitero dos Prazeres, considerato uno dei più belli al mondo. Ed è qui che termina questa originale attrazione nella capitale lusitana.

Copre una distanza di circa 10 km in 40/45 minuti.

cattedrale Sè
Cattedrale Sè

Quando prendere il tram 28

Come è immaginabile, riuscire a salire su questi tram non è così facile in quanto sono sempre pieni, soprattutto nel periodo estivo e nei giorni di festa. Ogni tram ha solo 20 posti a sedere (in alcuni 25) più altri 38 in piedi, quindi non sarà facile trovarle i tanto ambiti posti vicino ai finestrini e può capitare di rimanere in piedi appiccicati gli uni agli altri. Quindi la cosa migliore da fare è di evitare gli orari di punta, salendo sul tram la mattina presto o verso sera. Consiglio di evitare gli orari dalle 10 alle 18 e soprattutto di prendere il tram ad uno dei capolinea (Praça Martim Moniz e Campo Ourique). Avrete ottime possibilità di sedervi!

capienza tram 28
La capienza del tram 28
sul tram 28
Incrocio di tram 28
capolinea tram 28
Capolinea tram 28

Orari di viaggio

Le corse dei tram partono dalla mattina ore 6:00 fino alle ore 23:00 con una frequenza di ogni 15 minuti

Non siate così severi se i tram sono in ritardo in quanto dipende molto dal traffico e da quei “simpatici” automobilisti che sostano sulle rotaie del tram!

Potete consultare gli orari aggiornati sul sito ufficiale dell’azienda dei trasporti al seguente sito https://www.carris.pt/viaje/carreiras/28e-martim-moniz-prazeres/

rotaie tram 28
Rotaie tram 28

Tariffe

Il biglietto singolo acquistato direttamente sul tram costa € 3,00, ma se pensate di visitare Lisbona in lungo e in largo, vi consiglio l’opzione del biglietto giornaliero che vi permette di prendere tutti i mezzi pubblici (metro, autobus e tram) al costo di € 6,40. Sarà invece gratuito se avete acquistato la Lisboa Card, la carta turistica per accedere alle principali attrazioni, musei e mezzi pubblici (https://www.lisboacard.org/it/).

tram 28 alfama
Tra le viuzze dell’Alfama

Regalati un’emozione e sali sul tram 28 che sferragliando e con i freni che stridono si arrampica lungo le strette vie di Lisbona sfiorando le case

Se stai pensando di organizzare un viaggio in Portogallo non perderti gli altri articoli cliccando qui.