Il tram 28 di Lisbona è diventato un’attrazione ormai imperdibile per chi visita la capitale portoghese e nonostante sia diventato un must per migliaia di turisti, non mancherà di sorprenderti !
Salire su questo storico mezzo è un po’ come fare un salto nel passato e ti permette di vedere quartieri che sembrano essersi fermati nel tempo. E’ vero, oramai è diventato un’icona, ma rispetto ai costosi bus turistici, il tram 28 si arrampica lungo le stradine tortuose dei quartieri più tradizionali di Lisbona dove i moderni bus non riescono ad accedere.
Salire e viaggiare sul tram 28 non è solo una curiosa esperienza ma è soprattutto un modo per ammirare molte delle principali attrazioni turistiche di Lisbona, serpeggiando tra i luoghi più caratteristici. Da Graça fino a Campo Ourique passando per l’Alfama, Baixa, Chiado, Bairro Alto e con la veduta della splendida Basilica di Estrela.

Questi tram (non solo la linea 28) sono anche chiamati Remodelado, ovvero “ristrutturati”, risalgono agli anni Trenta e non sono dei mezzi pittoreschi per i turisti, ma fanno parte integrante dei trasporti pubblici della città. Pertanto sono ancora utilizzati in quanto i tram moderni non sono adatti nelle vie strette e tortuose della linea 28.

Percorso del Tram 28
Partendo dal capolinea in Praça Martim Moniz, il tram si inerpica per i vicoli dei quartieri popolari fino a Graça, da dove si gode di una meravigliosa vista su tutta la Baixa. Scende poi su Rua da Voz do Operaio, passando per S.Vicente de Fora, Feira da Ladra e infine si arriva a Portas do Sol, l’antica porta della città di Lisbona. Si attraversa poi il bellissimo quartiere dell’Alfama, con la splendida Cattedrale de la Sè, e qui vale la pena scendere per una visita alla più antica ed importante chiesa di Lisbona. Riprendendo il tram nella stessa direzione, si risale su per le vie del Chiado e del Barrio Alto e, altra chicca, la Basilica da Estrela, grande esempio del barocco portoghese. Infine si arriva al capolinea a Campo Ourique, nei pressi del Cimitero dos Prazeres, considerato uno dei più belli al mondo. Ed è qui che termina questa originale attrazione nella capitale lusitana.
Copre una distanza di circa 10 km in 40/45 minuti.

Quando prendere il tram 28
Come è immaginabile, riuscire a salire su questi tram non è così facile in quanto sono sempre pieni, soprattutto nel periodo estivo e nei giorni di festa. Ogni tram ha solo 20 posti a sedere (in alcuni 25) più altri 38 in piedi, quindi non sarà facile trovarle i tanto ambiti posti vicino ai finestrini e può capitare di rimanere in piedi appiccicati gli uni agli altri. Quindi la cosa migliore da fare è di evitare gli orari di punta, salendo sul tram la mattina presto o verso sera. Consiglio di evitare gli orari dalle 10 alle 18 e soprattutto di prendere il tram ad uno dei capolinea (Praça Martim Moniz e Campo Ourique). Avrete ottime possibilità di sedervi!



Orari di viaggio
Le corse dei tram partono dalla mattina ore 6:00 fino alle ore 23:00 con una frequenza di ogni 15 minuti
Non siate così severi se i tram sono in ritardo in quanto dipende molto dal traffico e da quei “simpatici” automobilisti che sostano sulle rotaie del tram!
Potete consultare gli orari aggiornati sul sito ufficiale dell’azienda dei trasporti al seguente sito https://www.carris.pt/viaje/carreiras/28e-martim-moniz-prazeres/

Tariffe
Il biglietto singolo acquistato direttamente sul tram costa € 3,00, ma se pensate di visitare Lisbona in lungo e in largo, vi consiglio l’opzione del biglietto giornaliero che vi permette di prendere tutti i mezzi pubblici (metro, autobus e tram) al costo di € 6,40. Sarà invece gratuito se avete acquistato la Lisboa Card, la carta turistica per accedere alle principali attrazioni, musei e mezzi pubblici (https://www.lisboacard.org/it/).

Regalati un’emozione e sali sul tram 28 che sferragliando e con i freni che stridono si arrampica lungo le strette vie di Lisbona sfiorando le case
Se stai pensando di organizzare un viaggio in Portogallo non perderti gli altri articoli cliccando qui.