I segreti dell’orologio astronomico di Praga

I segreti dell’orologio astronomico di Praga

Tra storia e leggenda dell’orologio astronomico di Praga

Chiunque visiti Praga non può fare a meno di vedere la meravigliosa Piazza della Città Vecchia (Staroměstské Náměstí) e tra palazzi, chiese e monumenti, ci si imbatte anche nel Municipio con il suo famoso orologio astronomico.

L’orologio astronomico di Praga ( Pražský Orloj ) è uno dei punti fondamentali tra le principali attrazioni di tutta la città, sia per la sua bellezza e sia perché è uno dei più antichi orologi astronomici totalmente funzionanti al mondo.

Piazza della città vecchia
Piazza della Città Vecchia

La maggior parte dei turisti che si affollano sotto l’orologio lo osservano per qualche secondo, scattano qualche fotografia e poi va avanti verso un’altra attrazione. Ma l’orologio è ancora più bello e affascinante se conosci la sua storia e soprattutto se sai come leggerlo.

Torre del Municipio
Torre del Municipio con l’Orologio Astronomico

 

Prima però occorre fare qualche accenno sulla sua intrigante ma travagliata storia.

Tra leggenda e realtà

La costruzione del primo quadrante superiore dell’orologio risale al 1410 quando il Re di Boemia Venceslao IV ne commissionò la costruzione all’orologiaio imperiale Mikuláš di Kadaň. Per molti anni si è creduto che l’orologio fosse stato progettato e costruito dall’esperto orologiaio Maestro Hanuš, ma poi si è scoperto che fu un errore storico in quanto le cose andarono diversamente. E quì scaturisce un intrigo, curioso ma tragico!

Pare che dopo pochi anni dalla messa in opera l’orologio non funzionasse molto bene e l’imperatore decise di chiamare il Maestro Hanuš per perfezionare la meccanica. Il lavoro fu eseguito egregiamente ma questo gli costò caro. Narra una leggenda che l’imperatore ordinò di accecarlo perché non potesse ripetere altrove tale opera straordinaria. Ma dopo qualche giorno lo sfortunato Hanuš con l’aiuto di un suo allievo si introdusse nella torre dell’orologio e si gettò tra gli ingranaggi. Il suo gesto disperato compromise il funzionamento dell’orologio per molti decenni in quanto nessuno fu in grado di ripararlo.

Hanus accecato si getta tra gli ingranaggi
Hanus accecato si getta tra gli ingranaggi

 

Solo nel 1552 fu riparato e da allora si sono succedute varie interruzioni e riparazioni. Tra il 1787 e il 1791 furono aggiunte le figure degli Apostoli che si affacciano dalle due finestrelle, ed infine negli anni 1865-1866 fu aggiunta la figura iconica del gallo dorato. Purtroppo la storia travagliata di questo orologio non finisce quì. Verso la fine della seconda Guerra Mondiale durante l’insurrezione di Praga, i nazisti con mezzi corazzati cercarono di sedare la rivolta e bombardarono proprio la Piazza della Città Vecchia. L’orologio e gli edifici circostanti subirono gravi danni. Dopo notevoli sforzi, il quadrante e gli ingranaggi furono riparati, gli apostoli di legno restaurati e finalmente l’orologio riprese a funzionare nel 1948. 

Orologio astronomico
Orologio Astronomico

Come leggere l’orologio astronomico di Praga

Premetto che non è facile capirne globalmente il funzionamento, ma proverò a spiegarlo nel miglior modo possibile.

L’orologio è composto da 3 parti fondamentali: il quadrante astronomico (vedi sotto), le figure degli Apostoli (Walk of the Apostles) e il quadrante zodiacale più in basso.

schema dell'orologio
Schema de quadrante astronomico

 

Il primo, e il più complesso, è il suo quadrante astronomico impressionante e splendidamente decorato. Questo rappresenta la posizione del Sole e della Luna nel cielo e molti altri dettagli astronomici. Sull’anello più esterno dello sfondo è presente una serie di glifi gotici che rappresentano l’antica misurazione del tempo della Boemia (8). Questo anello ruota per mantenere la fine della giornata allineata con il tramonto che può essere dalle 16 alle 20 durante l’anno considerando le ore moderne. Avvicinandosi al centro, è possibile vedere un anello con una serie di numeri romani (1). Questi vengono utilizzati per indicare il tempo di 24 ore, esattamente come alcuni orologi moderni. Per vedere l’ora esatta attuale devi seguire la lancetta d’oro a forma di mano (9).

Tutto lo sfondo del quadrante rappresenta la Terra (12), come se fosse la posizione dell’osservatore in quel preciso momento. La parte blu (2) superiore è la porzione di cielo che si trova sopra l’orizzonte. Le zone rossa (5) e nera (7) indicano parti del cielo sotto l’orizzonte. Durante il giorno, il sole dorato (10) si trova sulla parte blu dello sfondo mentre di notte si trova sul nero. Durante l’alba o il tramonto, il sole meccanico è posizionato sulla parte rossa dello sfondo. Sulla parte sinistra ci sono scritte in latino, aurora (alba) e ortus (in aumento), mentre nella parte destra  occasus (tramonto) e crepusculum (crepuscolo). Oltre a tutto ciò sono segnate le posizioni dei tropici e l’equatore.

Quadrante Astronomico
Quadrante Astronomico

 

All’interno del quadrante principale è sovrapposto un altro cerchio dorato chiamato appunto anello zodiacale (13). Questo mostra i vari segni dello zodiaco e si muove in modo che il sole lo attraversi in senso antiorario, indicando la posizione corrente nell’anno zodiacale.

La Luna (11) ruota attorno all’orologio rappresentando la sua orbita attorno alla Terra. La sfera ha della luna è per metà argentata e per metà nera mostrando così anche le fasi lunari.

La piccola stella d’oro (6) indica la posizione dell’equinozio di primavera e misura il tempo siderale.

Lo so, avete ragione, è decisamente complicato e anch’io ho avuto difficoltà a comprenderlo, ma sapendo che è stato costruito più di 600 anni fa lo rende ancor più affascinante. Un capolavoro di ingegneria ed arte.

Il Calendario

Sotto l’orologio principale, aggiunto nel 1870, si trova il quadrante del calendario con 12 cerchi dipinti, ognuno dei quali rappresenta i mesi del calendario. Ognuno di questi mostra un’immagine legata al lavoro nei campi per indicare i mesi e le stagioni. All’interno dei cerchi ce ne sono altri che rappresentano i segni zodiacali, e uno centrale con lo stemma della città di Praga. Sul bordo del quadrante c’è un calendario che ruota con i nomi di 365 santi.

Quadrante del Calendario
Quadrante del Calendario

Le 4 figure animate

Le quattro figure che fiancheggiano l’orologio rappresentano i vizi che erano diffusi a quel tempo. Da sinistra a destra, la prima figura è la vanità che si ammira in uno specchio. Al suo fianco c’è l’avaro che tiene in mano una borsa d’oro che rappresenta l’avidità e l’usura . Dall’altra parte dell’orologio c’è la morte, uno scheletro che suona un campanello ad ogni ora. Infine l’ultima figura a destra che rappresenta la lussuria e i piaceri terreni. Ogni ora lo scheletro tira una corda suonando il campanello per ricordare alle altre tre figure che è giunto il loro momento e di lasciare la loro vita futile. Ma immediatamente le altre figure scuotono la testa a significare il loro rifiuto.

La Vanità e l'Avarizia
La Vanità e l’Avidità
La Morte e la Lussuria
La Morte e la Lussuria

I 12 Apostoli

Appena sopra l’orologio principale ci sono due porticine blu che si aprono per svelare la “Passeggiata degli Apostoli”. Ogni giorno tra le dalle 9 fino alle 21 ad ogni ora le statue si animano dando vita ad un piccolo spettacolo!

Si aprono le finestre !
Si aprono le finestre !
Gli Apostoli si affacciano
Gli Apostoli dietro le quinte si affacciano alla finestra

Dodici statue di apostoli si affacciano alle finestre di sinistra e di destra dell’orologio astronomico che osservati dalla piazza appaiono in questo ordine: Giacomo e Pietro, Andrea e Mattia, Taddeo e Filippo, Tommaso e Paolo, Giovanni e Simone, Barnaba e Bartolomeo.

Orologio di notte
Ad ogni ora uno spettacolo!
Orologio di notte
La magia dell’orologio di notte

 

L’orologio astronomico di Praga è una magnifica miscela di ingegneria meccanica e arte, e non è solo uno dei monumenti più famosi della città, ma è soprattutto unico nel mondo!

Stai facendo un tour nella Repubblica Ceca? Allora non perderti anche la gemma rinascimentale della città di Telč

Per ulteriori informazioni riguardo l’Orologio Astronomico visita il sito ufficiale: https://it.wikipedia.org/wiki/Orologio_astronomico_di_Praga