La storica libreria di Porto stava per chiudere, ma grazie alla magia di Harry Potter è risorta. Ora centinaia di turisti fanno la coda all’ingresso per poter fotografare la mitica scala rossa.
Nel cuore di Porto si trova una delle librerie più belle del mondo, la Livraria Lello & Irmão, dove si dice che la scrittrice J.K. Rowling abbia trovato ispirazione per alcuni dei suoi libri su Harry Potter. E non si tratta solo di leggende metropolitane, infatti la scrittrice britannica ha vissuto nella città portoghese dal 1991 al 1993 facendo l’insegnante di inglese e visitando più volte la libreria.

La libreria si trova in Rua das Carmelitas 144 ed è una tappa obbligata per chi passa dalla città portoghese. L’edificio come lo vediamo oggi risale al 1906 ed è facilmente riconoscibile per la sua bellissima facciata in stile liberty e mescola dettagli modernisti e neogotici, già visibili con i dipinti esterni che simboleggiano l’Arte e la Scienza.

Le origini
In realtà la libreria fu costruita nel 1869 dall’architetto Francisco Xavier Esteves, il nome originario era Livraria Internacional de Ernesto Chardron. Successivamente la libreria cambiò proprietario, passando ai fratelli Lello, e dopo importanti modifiche di stile fu inaugurata il 13 gennaio 1906 con il nome attuale, alla presenza dei principali intellettuali portoghesi e illustri personaggi dell’epoca. La loro prima impressione fu quella di entrare in un “tempio dell’arte”.

La guida turistica Lonely Planet, ha ripetutamente definito la Livraria Lello una delle librerie più belle del mondo, e visitandola non è difficile capire il perché.
Entra in un modo magico
Quando entri nella libreria, ti imbatti in un magico mondo fatto di legno intagliato artisticamente, pareti e pavimenti decorati e la famosa scala rossa. Naturalmente ci sono anche migliaia di libri. L’intera libreria è immersa nella calda luce di un grande lucernario di vetro dipinto.



Ma la vera magia si percepisce una volta entrati nel lungo salone dove domina al centro una scala in legno con i gradini rossi che guidano il visitatore verso il piano superiore. Qui troverete migliaia di libri di ogni genere e lingua. Impossibile non notare anche il soffitto, che a prima vista sembra realizzato in legno, ma in realtà si tratta di gesso dipinto, stesso materiale utilizzato anche per la decorazione delle scale. Alzate gli occhi per ammirare la grande e splendida vetrata del soffitto, dove al centro risalta il disegno di un fabbro con la scritta in latino “Decus in Labore”.




Ma in che modo la saga di Harry Potter è legata alla libreria Lello?
Si ritiene che le scale della famosa scuola di magia di Hogwarts, siano state ispirate da questo luogo nel quale la scrittrice JK Rowling era solita frequentare la libreria quando viveva e insegnava a Porto nei primi anni ’90. Inoltre le scale di Lello sono note per aver ispirato la libreria in Diagon Alley in cui Harry Potter ha incontrato Gilderoy Lockhart nel libro “Harry Potter e la camera dei segreti”.


La famiglia Lello è ancora proprietaria della libreria, che oggi non è solo responsabile della gestione di una libreria tradizionale, ma gestisce anche una delle attrazioni più popolari di Porto. Infatti oltre un milione di persone ogni anno vogliono visitare la Livraria Lello per provare la sua atmosfera nelle splendide sale e magari trovare anche un libro da acquistare.


Non solo bellezza…
Non dimentichiamo comunque che la libreria non è solo un’attrazione turistica per gli esclusivi interni, ma è soprattutto un vero e proprio paradiso dei libri. Troverete una vastissima selezione per ogni argomento, ovviamente la maggioranza è in lingua portoghese, ma è vasta anche l’offerta di libri in lingua inglese e francese. Onestamente si fatica a trovarne in lingua italiana.

Negli ultimi anni, per scongiurare un possibile fallimento, la libreria Lello ha adottato un metodo che ha fatto molto discutere. Infatti per entrare si paga un biglietto di 5 €, che verrà poi scontato se acquisterete un libro. Tale scelta si è resa necessaria in quanto molti turisti affollavano la libreria per scattare foto ma poi non acquistavano nulla, e i pochi interessati ai libri non entravano per il troppo caos. L’espediente ha funzionato alla perfezione, tanto che ora vende più di 300 mila libri in lingue diverse con un milione di visite all’anno.
Un consiglio utile: il biglietto si può acquistare online prima di visitare la libreria, soprattutto nei mesi estivi, altrimenti mettete in conto un’oretta di fila per l’acquisto dei biglietti sul posto, al civico 162 di Rua das Carmelitas.
Sia che tu sia un fan della saga di Harry Potter o semplicemente ami visitare posti belli e curiosi, nel cuore di Porto si trova la Livraria Lello, una delle librerie più belle del mondo!
Puoi trovare maggiori informazioni su eventi, orari di apertura ed eventualmente acquistare i biglietti d’ingresso, vai sul sito ufficiale della libreria.
Vuoi altre idee per il tuo viaggio in Portogallo? Allora puoi trovare altri suggerimenti qui.