Mauerpark, la vera atmosfera di Berlino!

Mauerpark, la vera atmosfera di Berlino!

Sicuramente non è uno dei posti più pittoreschi d’Europa, ma il Muro di Berlino è una di quelle attrazioni che ogni turista di questa città non può perdere, anche perchè rappresenta un pezzo di storia recente molto vicina a noi. Per quasi trent’anni il Muro è stato l’espressione più tangibile della Guerra Fredda con i suoi 155 chilometri di estensione che racchiudevano in una enclave la parte di Belino Ovest. Tutto ciò che rimane oggi sono soltanto piccoli tratti di muro ricoperti da graffiti.

Bernauer Strasse

 

Muro sulla Bernauer Strasse

Uno dei luoghi più rappresentativi si trova sulla Bernauer Strasse dove si possono osservare testimonianze diverse, tra cui l’eccellente Memoriale del Muro di Berlino e una torre metallica dalla quale si può osservare un tratto ben conservato della famosa ma ingloriosa “Striscia della Morte”. Non tutti sanno che in realtà all’interno del primo muro ne fu costruito parallelamente un secondo e proprio quello spazio tra i due fu chiamato dai berlinesi Todesstreifen (striscia della morte). 

Todesstreifen (Striscia della Morte) – Vista dal Memoriale del Muro
La “Striscia della Morte” alla fine degli anni ’70

Quando il 9 novembre 1989 cadde il Muro di Berlino e successivamente ci fu la riunificazione della Germania, quelle strisce furono recuperate in vari modi e proseguendo sulla Bernauer Strasse si raggiunge proprio una di queste aree, il Mauerpark (Parco del Muro).

Mauerpark in estate

Non è il classico parco con giardini e panchine dove tutto è ben curato, anzi al primo impatto può deludere, non c’è nulla di esteticamente rilevante, ma la sua bellezza risiede nell’atmosfera che si respira al suo interno. Nel periodo estivo è quasi difficile riuscire ad entrarvi per la quantità di persone che lo affollano: famiglie con bambini, artisti di strada di ogni tipo, compagnie di ragazzi che fanno pic-nic, giocolieri, gruppetti musicali, anziani con i cani, graffitari, persone che fanno jogging, che giocano a basket e mille altre tipologie di persone! Tutto ciò contornato da decine e decine di bancarelle che offrono qualsiasi tipo di souvenir creativo, dalle magliette agli anelli fatti a mano, dai quadretti alle cartoline, fino ad arrivare a vecchi dischi in vinile.



 

 

A monito di ciò che rappresenta questo parco sono ancora presenti 30 metri del muro di Berlino e fortunatamente oggi sono la palestra per i molti graffitari che si esercitano con svariati temi artistici.

 


Ogni domenica migliaia di berlinesi e turisti affollano il Mauerpark anche per lo stravagante Flohmarkt, il mercato delle pulci che occupa una vasta area vicina all’ingresso del parco. Piazzole improvvisate di venditori privati offrono veramente di tutto ed è piacevole curiosare tra le più svariate cose messe in mostra, tutto rigorosamente di seconda mano. Mobili vintage, abiti usati di ogni tipo, strumenti musicali, vecchie macchine fotografiche, oggetti di memorabilia della DDR, e l’elenco potrebbe continuare all’infinito. Ovviamente come in ogni mercato che si rispetti sono presenti anche molti chioschi che offrono qualsiasi tipo di cibo come i tipici wurstel berlinesi, le crepes, sushi, la cucina turca e anche quella vegana. Insomma ce n’è per tutti i gusti senza tralasciare l’immancabile birra.

 

 


Ma il vero momento cult del parco è la domenica pomeriggio con l’ormai famoso Karaoke al Mauerpark che si svolge puntualmente da primavera ad autunno alle ore 15. Questo spettacolo si svolge in un vero e proprio anfiteatro di cemento a fianco del mercato e vede protagonisti degli aspiranti cantanti o gruppi musicali che si espongono al giudizio del pubblico; tra applausi, risate e qualche fischio la folla è sempre entusiasta. Davvero un’esperienza imperdibile!

 

L’atmosfera che si respira al Mauerpark è quella di una grande festa nella quale non manca davvero nulla.