Marken, c’era una volta un’isola!

Marken, c’era una volta un’isola!

Difficile da credere che a soli 25 chilometri da Amsterdam possa esistere un posto come questo, sembra di arrivare in un altro mondo e Marken pare uscire da una fiaba.
L’unica strada per arrivarci è una lunga striscia di asfalto che porta a quella che una volta era un’isola e che solo nel 1957 è stata unita alla terraferma proprio da questa strada lunga poco più di un chilometro. 

Veduta aerea di Marken

 

La strada verso Marken

Se arrivate in auto sarete obbligati a lasciare l’auto nel parcheggio a pochi passi dal porticciolo e dal cuore del villaggio. Inoltratevi a piedi e con tutta calma, passeggiate tra le case in legno dai tetti spioventi, tutte colorate di verde scuro e curate in ogni particolare. Un tempo erano le case dei pescatori ma i tempi sono cambiati e ora molte di loro sono diventate negozi di souvenir, bar o ristoranti, diventando inevitabilmente un’attrazione turistica. 

Negozi e bar di fronte al porto
Prima veduta del villaggio con la chiesa (kerk)
Casetta privata da fiaba

Però tutto questo non ha tolto nulla al suo fascino, alla sua integrità “isolana” e con un grandissimo rispetto della natura e delle tradizioni. Infatti la possibilità di abitare a Marken è concessa solo ai diretti discendenti dei pescatori che vivevano sull’isola e questo fa sì che si mantenga la memoria e le usanze del tempo. Non è raro difatti incontrare lungo le viuzze signore di una certa età che indossano gli abiti tradizionali e non lo fanno per i turisti ma solo perchè sentono ancora vive le loro radici e le vogliono salvaguardare.
 

Vecchia cartolina di Marken 

 

Donne in abito tradizionale
Ponte Wilhelmina

La storia del villaggio ha formato nei decenni un’identità che è unica in tutta l’Olanda: fino al 1957 era un’isola nellIjsselmeer in completo isolamento dal resto del paese, si è sviluppata così una cultura autonoma, un dialetto unico, una propria architettura e costumi unici che ancora sono indossati, e tutto questo nonostante la chiusura del mare con la diga Afsluitdijk (lunga 32 km) a nord. Con tale chiusura questo mare interno fu trasformato in un lago di acqua dolce, il più grande di tutta l’Europa occidentale.

Verso il faro
Le “scarpe” fuori da casa!

 

la bellezza è ovunque

Nonostante abbia poco più di 1800 abitanti, Marken attira ogni anno decine di migliaia di turisti da ogni parte del mondo ma questo non ha tolto nulla alle sue tradizioni culturali e storiche. Proprio questo fa di questa ex isola un luogo di grande fascino, con la possibilità di assorbirne l’atmosfera facendo passeggiate o noleggiando una bicicletta. Oltre a questo ci sono comunque punti di riferimento da non perdere. E se avete deciso di di godervi il panorama pedalando, l’icona più rappresentativa vi apparirà da lontano, è il magnifico faro Paard van Marken (in olandese Cavallo di Marken). Personalmente arrivarci in bicicletta è stata un’emozione, sia per la luce nordica del tardo pomeriggio e sia per il senso di pace che mi dava quella vista. Il faro alto 16 metri fu edificato nel 1839 e sorge nella parte orientale della penisola e il suo nome deriva dalla sua forma in quanto unito ad altre due casette. Purtroppo non è più visitabile in quanto oggi è una residenza privata ma potete tranquillamente arrivarci fin sotto e volendo potete immergere i piedi in acqua anche se è un pò freddina!

Faro Paard van Marken

Tornati nel centro del paese vi consiglio una visita al Marken Museum nel quale potete approfondire la curiosa storia del villaggio. Il museo è ricavato da sei casette di vecchi pescatori e raccoglie informazioni, oggetti e i famosi abiti tradizionali. Da vedere inoltre la casa di Kijkhuisje Sijtje Boes che si trova proprio di fronte al porticciolo; dateci assolutamente un’occhiata perchè nonostante sia il più antico negozio di souvenir, custodisce ancora i mobili d’epoca e tutte le decorazioni dell’inizio del ‘900.

Marken Museum

 

Negozio di Sijtje Boes

Se siete stati dei buoni osservatori avrete certamente notato i cartelli stradali con il disegno degli zoccoli e la scritta klompenmakerij, si tratta di laboratori di falegnami che producono artigianalmente i famosi zoccoli in legno olandesi: è possibile visitarli per osservarne la fabbricazione.

Klompenmakerij (fabbrica zoccoli)

 

Lavorazione manuale degli zoccoli

Se non vi è possibile giungere a Marken in auto è possibile farlo direttamente dalla stazione centrale di Amsterdam tramite autobus nr.110 e in venti minuti vi farà arrivare in un angolo di paradiso!