LX Factory, la fabbrica della creatività di Lisbona

LX Factory, la fabbrica della creatività di Lisbona

Un luogo di Lisbona che non ti aspetti, creativo e all’avanguardia: questo è LX Factory dove è più visibile la rinascita e la vivacità della capitale portoghese.

Di cose da vedere a Lisbona ce ne sono veramente tante, ma se davvero vuoi vedere un luogo insolito e curioso, ti suggerisco di dedicare un po’ di tempo a questo posto alternativo. Non te ne pentirai! Oltre ad essere molto affascinante, aiuta anche a capire la trasformazione che sta avvenendo a Lisbona, un underground in pieno fermento. Se poi ami la street art, il design e ogni forma di creatività, non puoi assolutamente perderti una visita al LX Factory.

Entrata LX Factory
Entrata LX Factory

Si trova nel quartiere di Alcantara, in un’ex area industriale che sin dalla metà del ‘800 era sede di attività editoriali e tessili. Era in stato di completo abbandono finché nel 2008 è stato oggetto di un ampio progetto di riqualificazione, per diventare negli ultimi anni una fucina di creatività.

LX ovvero l’altra Lisbona

Il nome di LX Factory deriva dall’abbreviazione dell’antico nome Lixbõa (Lisbona) e poi coniugato con la parola Factory (fabbrica) per identificare non solo il luogo che era, ma anche come una grande fucina di idee.

Evitata la demolizione e la privatizzazione, LX Factory è stato riqualificato con l’idea di farne un luogo dove la parola d’ordine fosse “creatività”, nel quale ogni artista potesse esprimersi in un ambiente estremamente stimolante.

Un ape vi accoglie
Una grande ape vi accoglie
re mind !
re mind !
Color explosion
Color explosion

Oggi tutta l’area comprende più di 50 negozi, con ristoranti, bar e vari spazi culturali. Non mancano poi atelier di design e moda non convenzionali, laboratori artigiani e una fantastica libreria, il tutto ricavato all’interno di antichi edifici industriali restaurati. E’ un pezzetto di una Lisbona alternativa, vibrante e dinamica, all’ombra del famoso Ponte 25 de Abril.

Via principale all'ombra del Ponte 25 de Abril
Via principale all’ombra del Ponte 25 de Abril
Arte in cielo
Arte in cielo
Atelier alternativo
Atelier alternativo
Fernando Pessoa
Fernando Pessoa
murales con estintore
Murales con estintore

Quando visiti l’LX Factory la cosa che ti colpisce immediatamente è la vivacità del posto e la fantasia con la quale sono stati recuperati gli edifici industriali senza snaturarne l’originalità. Su molte pareti troverai decine di coloratissimi murales, un vero paradiso per gli amanti della street art e poi una grandissima offerta gastronomica, bar e ristoranti di ogni tipo, dalla cucina portoghese a quelli multi-etnici. Di sera poi alcuni locali organizzano feste e si trasformano in “discoteche”. Non potrai rimanere indifferente a questo arcobaleno di percezioni e stimoli dei sensi! Tra i vari punti dell’LX Factory dove puoi ammirare l’arte contemporanea, ti consiglio di allungarti verso il bar Rio Maravilha, una panoramica terrazza con la moderna statua “Crista Rainha” di Leonel Moura. Da quì potete godere di una vista mozzafiato sul fiume Tago e il Ponte 25 de Abril.

statua Crista Rainha
Bar Rio Maravilha con la statua Crista Rainha
i muri ti osservano
i muri ti osservano
Pausa, arte e birra
Pausa, arte e birra
cibo e arte
Cibo e arte
Fabbrica-design-ristorante
Fabbrica-design-ristorante
Un caffè "benedetto"!
Un caffè “benedetto”!

Libreria Ler Devagar

Senza dubbio uno dei posti che mi hanno più incuriosito e affascinato è la libreria Ler Devagar, molto più che un semplice luogo dove acquistare libri. Ci si trova in un’isola dove poco a poco ci si lascia ispirare dalle migliaia di libri e la nostra mente comincia a fantasticare. Ogni libreria infonde sensazioni differenti e la Ler Devagar ti offre il perfetto equilibrio tra creatività, modernità e fantasia.

libreria Ler Devagar
Libreria Ler Devagar

Il nome Ler Devagar significa leggere lentamente in lingua portoghese, ed è nata nel 1999 come libreria indipendente. Tra gli alti e lunghi scaffali puoi trovare libri in diverse lingue e di ogni genere, dalla letteratura all’arte, dai viaggi alla fotografia. Al piano superiore puoi fermarti al piccolo bar dove fermarsi a leggere e perdersi in un libro. Non mancano poi alcune creazioni artigianali che pendono dal soffitto ricavate da materiali di scarto.

Bici volante
Bici volante

LX Market

Se tutto l’ambiente non fosse già abbastanza stimolante, voglio ricordare che ogni domenica si svolge l’LX Market, il mercatino delle pulci dove puoi trovare di tutto. Se sei un amante del vintage questo è il tuo paradiso! Oggetti in stile anni 70/80, abbigliamento di seconda mano, vecchi dischi in vinile, lampade, quadretti, libri, ecc… insomma ce n’è per tutti i gusti e di tutti i prezzi. E se viene ora di pranzo puoi fermarti in uno dei tanti chioschi di street food, magari ascoltando un pò di musica dai cantanti di strada.

Pessoa forever
Pessoa forever
street LX art
street LX art
Musica e relax
Musica e relax

LX Factory è uno degli ambienti più stimolanti di Lisbona dove la creatività e l’immaginazione diventano realtà!

Come raggiungere LX Factory

Si trova nei pressi del Ponte 25 de Abril e lo si può raggiungere dal centro di Lisbona sia in bus e sia in tram scendendo alla fermata Largo Do Calvàrio. Ingresso in Rua Rodrigues de Faria 103.

Per consultare il calendario degli eventi artistici e culturali basta visitare il sito ufficiale. Buona visita!

Non perderti l’articolo relativo alla Libreria Lello di Porto…quella di Harry Potter!