Bryce Canyon, alla scoperta dei celebri Hoodoos

Bryce Canyon, alla scoperta dei celebri Hoodoos

Alla scoperta del fantastico parco nazionale del Bryce Canyon 

Il Bryce Canyon è uno dei parchi nazionali più belli di tutto il West americano. E’ un luogo unico e, senza esagerare, potrei definirlo surreale per le sue bizzarre guglie di arenaria. Anche se non ha la stessa fama e gli infiniti panorami del Gran Canyon, rimane comunque un’esperienza che suscita grande emozione e stupore. Il Bryce si trova nel sud dello Utah vicino alla cittadina di Tropic e dista circa 420 km (260 miglia) sia da Las Vegas e sia da Sal Lake City.

Thor's Hammer
Thor’s Hammer

Cosa rende Bryce Canyon un posto così bello da visitare?

Il Bryce Canyon è un parco nazionale abbastanza ridotto rispetto a tutti gli altri e questo ti permette di esplorarlo facilmente. Un giorno è più che sufficiente per visitare questo parco, non solo nei suoi punti panoramici ma anche con un’escursione a piedi per ammirare a fondo gli incredibili hoodoos chiamati anche camini delle fate.

Il termine hoodoos può essere definito come guglie di roccia alte e sottili che si innalzano dal fondo di un bacino arido. Geologicamente, gli hoodoos si trovano in tutto il mondo, ma la concentrazione più elevata e per quantità la si trova solo nel Bryce Canyon. Qui gli hoodoos sono l’elemento principale di questo straordinario paesaggio ed è il motivo che attira così tanti visitatori ogni anno.

Hoodoos
Hoodoos

Se sei solo di passaggio e disponi solo di poche ore, va bene lo stesso. Infatti puoi attraversare tutto il parco in auto percorrendo la strada panoramica lunga 28 km e fermarti solo nei punti di maggior interesse.

Biglietti d’ingresso al Bryce Canyon

Il biglietto d’ingresso al Bryce Canyon National Park dovrai farlo al Visitor Center ed il costo è di $ 35 per veicolo. Anche se entri a piedi o in bicicletta dovrai pagare l’ingresso e il costo è di $ 20 a persona. Ti verrà rilasciata una mappa con tutti i punti panoramici e le varie escursioni a piedi.

Entrata Bryce
Entrata Bryce
Il biglietto d’ingresso dura 7 giorni e include corse illimitate sul bus navetta che percorre tutto il parco e si ferma nei punti panoramici del Bryce Canyon. Il servizio navetta è disponibile da fine aprile a ottobre, e parte ogni 15-20 minuti dalle ore 8 alle 19.

Se stai facendo un viaggio negli Stati Uniti e hai intenzione di visitare molti parchi nazionali, è meglio acquistare il  pass America Beautiful National Parks  a soli $ 80. Questo pass dura un anno e se hai intenzione di visitare molti parchi nazionali ti farà risparmiare tanti soldi!

Natural Bridge
Natural Bridge

Le migliori cose da fare nel Bryce Canyon

Ammira i fantastici panorami

La parte principale di Bryce ha la forma di un anfiteatro e la puoi osservare poco dopo il Visitor Center. I punti panoramici si trovano lungo il bordo superiore dell’anfiteatro guardando giù verso la valle degli Hoodoos. Quindi parcheggia l’auto e goditi questo spettacolo della natura. Dall’alto puoi osservare i vari sentieri escursionistici che si inoltrano tra i pinnacoli di arenaria rossa.

Rainbow Point
Rainbow Point

I punti panoramici che consiglio e che danno già un’ottima idea dell’intero parco sono: Sunrise Point, Sunset Point, Inspiration Point e Bryce Point. La cosa negativa è che lo sanno in tanti, per cui nei mesi estivi sono abbastanza affollati. Per vivere l’esperienza completa del Bryce Canyon è alternare brevi escursioni con i vari punti panoramici.

Bivio

Sunset Point
Sunset Point
Inspiration Point
Inspiration Point
Bryce Point
Bryce Point

Fare spettacolari escursioni

Se invece hai più tempo e hai voglia di fare escursioni nel Bryce Canyon, questo è il luogo ideale! Nonostante sia un Parco Nazionale relativamente piccolo rispetto ad altri, ci sono molti sentieri escursionistici sia per le famiglie e sia per i più esperti. Con la mappa in mano puoi scegliere i vari percorsi, ma in ogni caso sono ben segnalati lungo i sentieri.

Sentiero
Sentiero
Dal fondo degli hoodoos
Dal fondo degli hoodoos
Sentiero
Sentiero

 

Sunset Point/Sunrise Point

L’escursione più semplice (in realtà è una passeggiata) è quella tra Sunset Point e Sunrise Point. Questo facile sentiero nel Bryce Canyon offre una splendida vista sull’anfiteatro del Bryce Canyon e sulle famose formazioni rocciose degli Hoodoos. Consiglio di fare questa passeggiata all’alba o al tramonto per apprezzare le migliori tonalità di luce e colori. E’ accessibile a tutti.

♦ Distanza: 1,6 km

♦ Tempo : 45 minuti/1 ora

Sunset Point
Sunset Point

Queen’s Garden/Sunrise Point

Il sentiero Queen’s Garden è il sentiero più semplice da fare che ti porterà all’Anfiteatro del Bryce. Non è un giro ad anello, quindi dovrai tornare indietro. Lungo questo sentiero incontrerai l’hoodoo chiamato Queen Victoria perché sembra davvero una regina seduta sul suo trono.

Distanza: 2,9 km
Tempo: 1 ora e 30’/2 ore

Queen's Garden
Queen’s Garden

Queen’s Garden/Navajo Loop

Questo è il percorso più popolare di tutte le escursioni del Bryce Canyon National Park.

Da Sunrise Point scendi giù nella valle in mezzo a un giardino di hoodoos e bizzarre formazioni rocciose e segui le indicazioni per il Queens Garden Trail. È una passeggiata meravigliosa, facile, perfetta per tutte le età e livelli di abilità. Alla fine del Queens Garden Trail prosegui per il Navajo Loop Trail che ti riporterà a livello strada. E’ leggermente faticoso ma i panorami sono spettacolari.

Sentiero hoodoos
Giù in fondo tra gli hoodoos

Lungo il sentiero vedrai alcune icone del Bryce come il Thor’s Hammer (pinnacolo con un masso in equilibrio sopra), Two Bridges e Wall Street che è una parte del sentiero in cui sei immerso in un corridoio di alte pareti rocciose.

♦ Distanza: 2,2 km
♦ Tempo: 1 ora e 30’/2 ore

Navajo Loop Trail
Navajo Loop Trail
Navajo Loop Trail
Navajo Loop Trail
Navajo Loop Trail
Navajo Loop Trail
Wall Street
Wall Street

Queste sono le escursioni più frequentate dai turisti, ma ce ne sono ancora tante altre, tra le più famose il Fairyland Loop Trail, Peekaboo Loop Trail e il Rim Trail. Sono percorsi più lunghi ed impegnativi.

Idee e Suggerimenti per una migliore esperienza

Quando entrare al parco

La maggior parte dei turisti arriva a metà mattinata per cui ti consiglio di arrivare il prima possibile. Il parco apre alle 8 ma puoi entrare anche prima e pagare il biglietto successivamente.

Quando e dove fotografare

Il momento migliore per fotografare è all’alba quando il paesaggio è inondato da una luce calda e morbida. Nel pomeriggio il sole allunga le ombre e sarà tecnicamente più complicato ottenere buone fotografie.

Tutti i punti panoramici del Bryce Canyon offrono spunti differenti. Ad esempio, io consiglio Inspiration Point e il Bryce Point all’alba per avere ampie vedute del parco, mentre per una vista ravvicinata con migliaia di hoodoos consiglio il Sunset Point.

Vista sugli hoodoos

La migliore stagione dell’anno per visitare il parco

Il Bryce Canyon è bello in ogni stagione dell’anno, ma tenete presente che si trova ad un’altitudine che va dai 2400 ai 2700 metri, per cui nei mesi invernali fa piuttosto freddo, ma gli hoodoos sono spolverati di neve creando un’atmosfera magica. Anche in primavera e autunno il clima è fresco ma almeno non ci sono migliaia di turisti come nel periodo estivo. Devo ammettere però che l’estate è perfetta per visitare e fare escursioni al Bryce in quanto il clima è piacevole (circa 28°C) e le giornate sono più lunghe.

Panorama

Dove alloggiare

Non ci sono molte scelte quando si cerca un alloggio all’interno Bryce Canyon National Park. Dentro ai confini del parco c’è solo il Bryce Canyon Lodge, ma dovrai prenotare con largo anticipo. Eventualmente all’interno del parco ci sono anche diversi campeggi. In ogni caso puoi trovare hotel e ristoranti nella vicina cittadina di Bryce o a Tropic.

Panorama

Il Bryce Canyon National Park è un posto fantastico e il suo paesaggio unico lo distingue dagli altri parchi nazionali. Personalmente lo ritengo uno dei più bei parchi di tutto l’Ovest americano, un’esperienza mozzafiato da fare assolutamente!

 

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale del parco: https://www.nps.gov/brca/index.htm