Percorrere la magnifica Val d’Orcia è un’esperienza che riassume bellezza, natura, arte e storia e non a caso è stata giustamente inserita tra i luoghi Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Dolci colline, filari di cipressi e vallate semi desertiche disegnano un paesaggio unico al mondo, plasmato dal vento e dall’uomo.
Per arrivarci da Siena prendere la Strada Regionale (SR2) in direzione del Lago di Bolsena e poco dopo San Quirico d’Orcia trovate l’indicazione per Bagno Vignoni.
Questo piccolo borgo medievale è uno dei più suggestivi e meglio conservati di tutta la Val d’Orcia ed è immerso in un vero e proprio paesaggio da cartolina.
Bagno Vignoni ha una caratteristica che lo distingue da ogni altro luogo al mondo, ovvero la sua piazza è costituita interamente da un enorme vasca di acqua termale, e questo la rende davvero unica urbanisticamente parlando.
Le acque termali sono alimentate dalla sorgente di origine vulcanica presente nel sottosuolo e di tali benefici curativi ne hanno goduto dapprima gli Etruschi e successivamente i Romani veri cultori delle terme.
Ma l’apice della fama di Bagno Vignoni fu raggiunta nel Medioevo tale da essere rinomata in tutte le corti d’Europa.
A trarre beneficio dalle proprietà terapeutiche di queste acque furono anche personaggi famosi come Lorenzo de’ Medici, Santa Caterina da Siena e il Papa Pio II Piccolomini.
Fu proprio in quel periodo che fu costruita l’attuale vasca e conseguentemente si svilupparono intorno ad essa delle locande, delle abitazioni e la chiesa di San Giovanni Battista. Da allora prese il nome di Piazza delle Sorgenti.
Se capitate a Bagno Vignoni nel periodo estivo, ma non solo, e desiderate rilassarvi per qualche ora potete usufruire dei vari centri benessere/spa presenti in zona, e se proprio non avete tanto tempo, poco fuori dal borgo una strada sterrata vi condurrà in una vasca naturale di acque termali completamente gratuita, anche se a volte è un pò affollata.
Bagno Vignoni è una piacevole sorpresa “unica al mondo”, e questa escursione unisce cultura arte e relax!