Aveiro è una città di pescatori nel nord del Portogallo sospesa tra la laguna e l’oceano Atlantico.
Sebbene Aveiro sia più piccola e meno esplorata rispetto alle città più popolari del Portogallo, consiglio vivamente di programmare una visita per un giorno intero. È una sosta perfetta se viaggi tra Lisbona e Porto , ed è una tappa ideale se ti trovi nelle vicinanze.
Aveiro si trova sulla costa occidentale a soli 75 km a sud di Porto, ed è situata su una laguna che si affaccia sull’Oceano Atlantico. Ancora poco nota al turismo di massa, l’affascinante città di Aveiro è una tappa da inserire se avete intenzione di fare un tour del Portogallo.
Se cercate informazioni su questa pittoresca città, il primo appellativo che troverete sarà quello di Venezia del Portogallo, niente di più sbagliato! Sì è vero che ci sono canali con barche caratteristiche che la attraversano, ma il confronto con la nostra città lagunare finisce qui, e lo dico per non creare aspettative troppo alte. Rimane il fatto che Aveiro ha un fascino tutto suo, fatto di storia e tradizioni e il suo carisma non va confuso con altre città.
Fatta questa doverosa precisazione, andiamo a vedere tutte le cose belle che offre questa città!

Essendo una città piccola è assolutamente consigliato percorrerla a piedi, e si può facilmente girare l’intero centro in un paio d’ore, ma è facile riempire l’intera giornata in attività interessanti. Aveiro è attraversata da alcuni canali panoramici, dove passano i moliceiros, colorate barche somiglianti vagamente alle gondole.
Fate un giro su un Moliceiro !
La cosa che devi assolutamente fare durante un viaggio ad Aveiro è fare un giro su queste originali barche, altrimenti note come “moliceiros”. Un tour attraverso questa pittoresca città ti fornirà un punto di vista unico in modo da poter ammirare la città dall’acqua. Le potete trovare attraccate lungo il canale principale nel centro della città in Rua de João Mendonça.



Su ogni barca è presente una guida turistica (parlano in tante lingue ma raramente in italiano) e ti spiegheranno aneddoti interessanti sui luoghi e sulla storia della città. La durata del giro sul moliceiro dura circa 45 minuti.


In origine questi barconi furono usati per raccogliere le alghe sul fondo della laguna e per tenere puliti i canali, mentre ora sono diventati una rinomata attrazione turistica. Tutti i moliceiros sono decorati con motivi più che originali. Spesso il tema dipinto è religioso, altre volte sulla vita di tutti i giorni e altri hanno disegni vagamente erotici.
Mentre navighi lungo i canali, ovviamente passerai sotto parecchi ponti, ma uno in particolare ti piacerà: è il Ponte dell’Amicizia (Ponte Laços de Amizade) con i suoi nastri di tessuto dai colori vivaci. Infatti A dispetto di tantissimi altri ponti intasati da migliaia di lucchetti degli innamorati, questo è dedicato all’amicizia!


Prova gli Ovos Moles
Avrai notato che i portoghesi adorano la loro pasticceria e anche Aveiro ha la sua piccola specialità chiamata Ovo Mole (traducibile in uova morbide). Si tratta di un piccolo dolce non troppo complesso, fatto con solo due ingredienti, tuorlo d’uovo e zucchero, avvolti in una sottile crosta di riso. Sono disponibili in diverse forme di conchiglie, pesci e vongole, che richiamano la vocazione marinara della città di Aveiro. Un consiglio: il gusto è molto intenso per cui assaggiateli solo se il sapore dell’uovo vi piace davvero tanto!

Vicoli e Street Art
Dopo aver ammirato gli eleganti edifici in stile Art Nouveau nel centro città, prenditi del tempo e fai la cosa che mi ha dato più soddisfazione; vagare e perdersi per le stradine pittoresche e colorate di Aveiro.

I vicoli sono inondati di luce e colori, case con i muri corrosi dal tempo, biancheria stesa ad asciugare e ogni edificio è originalmente diverso dal successivo. Ed è quì che trovi il suo vero fascino e il carisma che la contraddistingue. Ma a riempire di colori i vicoli non sono solo gli azulejos e le piastrelle di ogni edificio, sono anche i bellissimi dipinti murali noti come Street Art, una forma artistica che vede il Portogallo tra i paesi più creativi e prolifici.
Vai sull’oceano a Costa Nova
Aveiro è anche una buona attrattiva per chi ricerca una spiaggia e la vita di mare. Infatti a soli 11 km ci sono due spiagge vicine, una è Costa Nova e l’altra è Praia de Barra che si trova ‘più a nord. Sicuramente la prima è la più bella ed è famosa grazie alle case dipinte a strisce verticali chiamate Palheiros. Chi segue Instagram avrà visto decine di foto di queste tipiche abitazioni e si trovano proprio quì! Un tempo Costa Nova era un villaggio di pescatori e queste case venivano utilizzate per riporre gli attrezzi da pesca. Oggi la maggior parte sono diventate case vacanze disponibili per l’affitto e ne puoi trovare di molto belle lungo Avenida José Estevão.

A differenza delle nostre località balneari, Costa Nova sembra ancora tranquilla, quasi addormentata. La mia sensazione è stata di essere tornato indietro col tempo, in anni dove tutto era più semplice. A pochi passi dalla strada principale ti ritrovi già in spiaggia. Non potrebbe essere più facile. La lunga distesa di sabbia offre infiniti spazi dove rilassarsi osservando le onde e i surfisti.
Poiché questa spiaggia si trova sull’Atlantico, l’acqua è piuttosto fredda, quindi potrebbe non essere l’ideale per nuotare. Oltre alle case stravaganti, a Costa Nova ci sono vari ristoranti di pesce, negozi e bar sulla spiaggia, ma null’altro, per cui ritengo sia più che sufficiente una visita in giornata.
Aveiro non ti seduce al primo impatto e nemmeno con le attrazioni da turismo di massa, ma dimostra il suo vero carattere solo addentrandosi negli affascinanti vicoli. Prenditi del tempo, regala lentezza ai tuoi pensieri e scoprirai il suo vero fascino.
_________________________________________________________________________________________________
Per ulteriori informazioni pratiche vai al sito: https://www.visitportugal.com/en/content/visit-aveiro